L’associazione PUGLIA MIA

L’associazione culturale PUGLIA MIA nasce nel maggio 2017 grazie alla volontà e all’impegno dei fondatori, attuali membri del consiglio direttivo. Tra gli obiettivi principali dell’associazione vi è la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione, con particolare interesse verso il settore dei beni storico-artistici e paesaggistico-ambientali. Per raggiungere le finalità prefissate, l’associazione PUGLIA MIA realizza una serie di iniziative e attività istituzionali, divise in tre ambiti:

studi e ricerche sui beni culturali (progetti di ricerca scientifica in collaborazione con enti di formazione universitaria, studi archeometrici e diagnostici), iniziative di divulgazione valorizzazione del patrimonio culturale (visite guidate, workshop, congressi, giornate studio, passeggiate culturali, escursioni), laboratori di avvicinamento al patrimonio culturale regionale per bambini e ragazzi.

Nel tempo il team dei fondatori si arricchisce di soci motivati ed entusiasti che sposano a pieno il progetto di PUGLIA MIA e scelgono liberamente di mettere al servizio dell’associazione stessa e delle comunità locali la professionalità e le competenze che li contraddistinguono. Grazie al loro impegno e a quello del consiglio direttivo, l’associazione PUGLIA MIA è oggi guidata da un team costituito da conservatori e diagnosti dei beni culturali, geologi, archeologi, pedagogisti, architetti, organizzatori di eventi, i quali studiano e propongono iniziative e progetti mirati e di alto valore culturale, quali progetti di ricerca scientifica applicata al patrimonio culturale, visite guidate ed escursioni, iniziative a carattere culturale in genere, attività laboratoriali per bambini e ragazzi.

Il team di lavoro di PUGLIA MIA crede fortemente nella collaborazione con enti pubblici e privati locali e si adopera affinché si instaurino intese e sinergie con il territorio in cui opera. Grazie alla vivace creatività e all’inventiva, insieme ad una mirata preparazione, il giovane team si occupa anche della comunicazione, della pubblicizzazione e della divulgazione delle iniziative attraverso strumenti web, quali sito internet e social network, inserzioni pubblicitarie e coinvolgimento di testate giornalistiche locali.