Trivianum

Il progetto TRIVIANUM nasce ad aprile 2018 grazie alla collaborazione tra PUGLIA MIA e Fondazione Pasquale Battista (ente finanziatore dell’intero progetto), organizzazione che promuove, sviluppa e coordina attività e iniziative di carattere culturale.

Il progetto mira a conoscere, studiare sotto il profilo scientifico e accademico, il patrimonio culturale di Triggiano costituito da beni archeologici, storici e artistici molto interessanti ma dimenticati dagli stessi abitanti.

I primi passi del progetto, patrocinato dal Comune di Triggiano, si focalizzano sugli studi archeometrici dei dipinti murali del sito archeologico di S. Maria Veterana, di cui i primi risultati vengono divulgati ad un convegno scientifico di settore tenutosi a Catania nel settembre 2018 e durante una serata studi dedicata, tenutasi a dicembre 2018 presso il teatro del nuovo Centro Polifunzionale di Triggiano, con il patrocinio dell’ Università degli Studi di Bari e dell’Assessorato Industria Turistica e Valorizzazione del Beni Culturali della Regione Puglia.

Il team di lavoro si allarga, con il coinvolgimento dell’associazione di promozione METROPOLIS che realizza rilievi 3D del patrimonio storico-artistico e archeologico locale. Il progetto prosegue con approfondimenti ulteriori sulla chiesa di S. Maria Veterana e con l’apertura di nuove prospettive di ricerca e valorizzazione sulla chiesa ipogea di S. Lorenzo, scoperta dallo storico locale Pasquale Battista, sulle chiesette e sugli ipogei del centro storico. Partecipa al progetto TRIVIANUM il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Pisa, mettendo a disposizione strumentazioni altamente performanti per la ricerca archeometrica dei dipinti murali e risorse umane di alto livello accademico.

Uno degli obiettivi del gruppo di lavoro è la divulgazione dei risultati scientifici e di nuovi elementi nella ricerche storica, documentale e archeologica. La divulgazione avviene attraverso attività di diffusione a livello accademico, scolastico e attraverso iniziative di conoscenza del patrimonio locale rivolte alla comunità.

Il progetto TRIVIANUM include, inoltre, attività seminariali da svolgere negli istituti scolastici superiori di Triggiano volti ad offrire opportunità di alternanza scuola/lavoro agli studenti e orientamento alle professioni legate ai beni culturali. Il progetto prevede, inoltre, laboratori didattici di archeologia e di aspiranti guide turistiche da svolgere nelle scuole di Triggiano per agevolare l’apprendimento degli alunni che imparano a conoscere le figure professionali dell’archeologo e della guida turistica.

La valorizzazione del patrimonio è stata già portata avanti attraverso visite guidate nel centro storico alla scoperta e alla divulgazione del patrimonio culturale del paese nella sua edizione natalizia #INTOUR e nei prossimi mesi verranno riproposti nuovi turni per i tour guidati.

Il progetto raggiunge il suo obiettivo con la pubblicazione del volume TRIVIANUM. Ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano, che raccoglie tutti i risultati ottenuti dalle ricerche condotte sui siti di interesse sopra indicati. I risultati, infine, saranno presentati in occasione di giornate di studi e convegni scientifici nazionali e internazionali di settore.